Storie Archivi | Gabriela Tirino
Precedente
CLOSE
Successivo

Storie

Tutti i post.

C’era una volta in un villaggio un uomo tanto tanto tanto egoista. Accumulava un sacco di cose, di ogni tipo in modo ossessivo e vorace. E pensava solo e sempre per se stesso, senza mai fare nulla per gli altri. Gli altri erano solo pedine da usare per i propri fini, nulla di più. Non li guardava mai negli occhi e non li chiamava nemmeno per nome, non esistevano per …

Scopri di più →

Qualche giorno fa ero a Ferrara e ne ho approfittato per visitare la mostra del momento a Palazzo dei Diamanti, che celebra i 500 anni dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Ho trovato parecchi spunti di riflessione e voglio condividerne alcuni in particolare. Il filo conduttore che tesse tutta l’esposizione è Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi, ossia quali libri e quali opere d’arte furono le muse ispiratrici del suo …

Scopri di più →

Un’antica leggenda narra che Carlomagno, già ormai piuttosto attempato, si innamorò perdutamente di una bella fanciulla che poi sposò. Era talmente preso da questo amore che trascurava gli affari dell’Impero, facendo preoccupare il suo entourage. Quando improvvisamente la moglie morì, egli non riuscendo a separarsene, ne fece imbalsamare il cadavere per tenerlo nella sua stanza. Tale morbosità fece insospettire l’arcivescovo Turpino, il quale ipotizzò che un simile comportamento fosse dovuto …

Scopri di più →