L'ispirazione viene dai club di lettura, ma non è un club di lettura.

Club

SENSEMAKERS

Cos'è

È un gruppo di persone che si riuniscono periodicamente per confrontarsi sul senso che danno alle cose della vita… l’ispirazione viene dai club di lettura, ma non è un club di lettura.

Era necessario dargli un nome in inglese?

No, ma questo mi piace tanto.

Cosa significa Sensemakers?

Significa creatori di senso e richiama direttamente il sensemaking, ossia il processo di produzione di senso che riguarda tutti, sia a livello individuale che collettivo… insomma esattamente ciò di cui mi occupo.

Nel bene e nel male, siamo tutti sensemakers, il bello è creare senso che ci fa sentire “senso”!

Perché un Club?

Perché da tempo mi frullava in testa questa idea e ho trovato terreno fertile per realizzarla. Ho conosciuto persone di valore, animate dal desiderio comune di ritrovarsi e scambiarsi idee ed esperienze.

 

Perché mi sono accorta di quanta voglia di contatto e condivisione ci sia in giro e di quante poche siano le occasioni di incontrarsi a parlare, scivolando dalla superficie per scendere in profondità.

 

Perché conoscere gente, socializzare e fare nuove amicizie reali e non solo virtuali è una fonte inesauribile di evoluzione e ci salverà dall’involuzione e dall’appiattimento mentale.

 

Perché tendiamo a usare la parola senso molto più spesso di quanto ci sembri e ogni aspetto della vita è declinabile come senso. Il senso è significato, valore, direzione ed è “sentire” nella sua accezione più ampia, dalla dimensione sensoriale a quella emotiva. E finché sentiamo restiamo divinamente umani. Finché esercitiamo sensi assoluti come quello della bellezza, della libertà, della meraviglia, dell’amore…preserviamo la nostra capacità di vivere.

Cosa si fa in questo Club?

Più o meno una volta al mese, ci si incontra, con del buon vino e del buon cibo, e si parla su un tema che propongo io.

Di volta in volta si tratta di un Senso di…, ossia un aspetto del vivere.

Dove?

Come funziona esattamente?

Di volta in volta, sul sito indico data e luogo degli appuntamenti e propongo il tema. Poi durante gli incontri lancio la palla del dialogo, con qualche suggestione, e poi modero la conversazione, guidandola all’occorrenza attraverso domande. Chi mi conosce sa che le domande ben fatte sono la mia passione, strumenti preziosi del mio mestiere.

Ho quindi il compito, necessario, di interrompere chi si dilunga troppo e stimolare chi è più timido…comunque tranquilli, nessuno è obbligato a intervenire per forza 😉

Si deve partecipare a tutti gli incontri?

La continuità di partecipazione è auspicabile, ma, naturalmente, non c’è nessun obbligo di frequenza: si può scegliere di partecipare quando si vuole.

Gli incontri sono aperti a tutti e comunque è sempre richiesta la prenotazione!

E chi è fuori zona e non può partecipare?

Stay tuned sul sito e sui social…

Tema di Maggio:

Senso di rinascita

Pablo Neruda diceva che è per rinascere che siamo nati. Se è vero che non siamo responsabili della nostra nascita, lo siamo invece per le infinite rinascite della nostra vita, dentro le quali è custodito il significato più profondo di noi stessi, il nostro senso.

 

Date

Giovedi 10 maggio ore 21.00

Presso Associazione IN Flusso Alba

Viale Vico 6  – Alba CN

Prenotazioni entro l’8 maggio a gabriela.tirino@gmail.com

La tessera

Stampala e portala con te!

Scarica la tessera

Ultime dal blog

19

Gen 2018

La storia dell’uomo egoista

Scritto da Gabriela Tirino

C’era una volta in un villaggio un uomo tanto tanto tanto egoista. Accumulava un sacco di cose, di ogni tipo in modo …

12

Gen 2018

Parole di senso: hwyl

Scritto da Gabriela Tirino

  Il linguaggio è limitante, ci sono aspetti e verità che gli sfuggono. E’ oltre le parole che abita il senso, …

31

Mar 2017

Senso della bellezza

Scritto da Gabriela Tirino

Il senso della bellezza è un tema che mi affascina da sempre. Lo sento perfetto in abbinamento alla primavera e al risveglio …